Altro Fotografia Poesia e letteratura Storia e archeologia Università e formazione

associazione storica cimeetrincee

...per non dimenticare !

L’Associazione Storica Cimeetrincee nasce nell’ottobre 2007 per consolidare i rapporti esistenti tra un gruppo di appassionati della storia della Grande Guerra, fino a quel momento mantenuti virtualmente attraverso il sito www.cimeetrincee.it, in rete dal 2001.

Nato su iniziativa di Daniele “Gira” Girardini, il sito ha trovato da subito l’entusiastica partecipazione di tanti altri appassionati che collaborando periodicamente con le loro ricerche hanno contribuito a fare di cimeetrincee.it una delle più vaste raccolte di documenti sulla Grande Guerra presenti in rete, diventando negli anni, un punto di riferimento per centinaia di cultori della Storia della Prima Guerra Mondiale.

Obiettivo primario dell’Associazione è quello di approfondire e divulgare la Storia della Grande Guerra 1914-1918 in tutti i suoi aspetti, dando voce ai suoi protagonisti.

Il materiale e le informazioni raccolte sono condivisi gratuitamente tramite il sito web, a beneficio di coloro che si avvicinano per la prima volta all’argomento ma anche agli studiosi della materia.

In questi anni, lo studio e la ricerca della storia della Grande Guerra promossi da Cimeetrincee hanno permesso di preservare la memoria di quell’evento, grazie ad un inestimabile patrimonio di idee, valori, testimonianze dirette e documenti, frutto delle ricerche dei suoi soci e collaboratori.

Essendo una realtà nata essenzialmente in rete, l’Associazione annovera in tutta Italia e anche all’estero, qualche centinaio di soci, che operando nelle proprie zone, organizzano escursioni, mostre, proiezioni, convegni e lezioni di studio nelle scuole, in maniera autonoma, sempre sotto l’egida e in contatto diretto con  i vertici di Cimeetrincee. Questo fa del nostro sodalizio una realtà sui generis nell’ambito dell’associazionismo storico. Ma che ci permette di essere presenti in tutto il territorio italiano, isole comprese.

Nel 2010 L'Associazione è stata insignita del premio internazionale I.F.M.S (Federazione Internazionale Soldati di Montagna) " per essere diventata, nel tempo, un punto di riferimento irrinunciabile per le ricerche di storia militare sul Web....Cimeetrincee con il proprio sito internet, rappresenta la dimostrazione di come possano felicemente convivere i più moderni sistemi tecnologici ed una passione per la tradizione e per l'identità storica che ha un sapore nobile ed antico: perfetta sintesi tra    modernità e conservazione dei valori e delle testimonianze del passato "

L’Associazione Storica Cimeetrincee e il sito www.cimeetrincee.it ad essa collegato sono organizzazioni senza scopo di lucro, senza sovvenzioni nè sponsor, privi di retorica e liberi da qualsiasi etichetta.  Il sito, grazie alla sua semplicità di navigazione, è utilizzato sia dagli addetti ai lavori che da molti studenti o da semplici appassionati  per le loro ricerche. In tanti anni di attività. l’Associazione ha intrecciato collaborazioni con musei e sodalizi impegnati nella divulgazione della Storia della Prima Guerra Mondiale, contando anche decine di citazioni in pubblicazioni periodiche e libri sull’argomento.

Notevole è la documentazione raccolta, sia fotografica con numerosi archivi privati e inediti, che scritta, con ricerche e trattati sulla Grande Guerra. Tra le varie sezioni ricordiamo quella sui Cimiteri e Sacrari militari e quella sui Monumenti ai Caduti.  Di notevole interesse la sezione dedicata ai Nonni in divisa, dove, inviate dai visitatori, sono raccolte le foto dei loro parenti che hanno partecipato alla Grande Guerra. Da non dimenticare anche le utili indicazioni su quali uffici e/o archivi rivolgersi per svolgere le proprie ricerche, oltre ad una vasta descrizione delle attività svolte dall’Associazione negli ormai tanti anni di vita sociale. Completa il sito un Forum dove si possono avere informazioni, aprire e/o partecipare a discussioni sempre inerenti alla Storia della Grande Guerra.

Tra i vari progetti realizzati dal sodalizio, ricordiamo la messa in rete, con la collaborazione di ISTORECO di Reggio Emilia,  del sito www.cadutigrandeguerra.it il portale che contiene tutte le pagine dell'Albo d'Oro Nazionale e che permette la ricerca sui Caduti italiani nella Grande Guerra partendo da qualsiasi dato conosciuto del soldato cercato. Progetto che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Difesa.

E il progetto sulla Sanità Militare che ha portato alla creazione del sito www.sanitagrandeguerra.it dove un database permette la ricerca sulla dislocazione di tutte le strutture sanitarie presenti nel territorio italiano durante la Grande Guerra.

Dal 2010 al 2018 l'Associazione ha avuto una sua esposizione permanente di foto e reperti d'epoca al Tiro a Segno Venezia a San Nicolò del Lido. Esposizione che è stata insignita della Medaglia di rappresentanza del presidente della Repubblica italiana. Dal 2022 la stessa ha trovato collocazione c/o il Forte Carpenedo a Carpenedo, nella terraferma veneziana.

L’Associazione Storica Cimeetrincee, da qualche anno è presente anche in Facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/cimeetrincee

 


Maggiori informazioni
C.F. associazione: 94066660278
Rappresentante legale: Girardini Daniele