Altro Artigianato locale Fotografia Pittura e scultura Storia e archeologia Tradizioni e produzioni artistiche locali Valorizzazione e tutela dei beni culturali ed artistici

Arte e Design Venezia Associazione Culturale

Arte e Design Venezia promuove la VENICE DESIGN WEEK, la settimana del design che si terrà dal 1 al 9 ottobre 2022

Venice Design Week è il festival dedicato al design che si tiene nella città di Venezia ogni ottobre dal 2010 ad oggi. Per una settimana la laguna di Venezia si anima di esposizioni conferenze, laboratori concorsi incontri con gli artigiani e visite guidate alle realtà locali che hanno luogo in una città densa di storia e di contemporaneità, in un continuo scambio tra culture che qui si incontrano e confrontano. É un evento diffuso nel tessuto cittadino che si snoda tra calli, fondamenta e campielli, gallerie e musei, case e studi d’artista, negozi e botteghe. É inoltre un’occasione di connessione e dialogo tra designer affermati ed emergenti, aziende italiane e di respiro internazionale, artigiani, architetti e un pubblico curioso ed appassionato. 

Venice Design Week è realizzata da Arte e Design Venezia associazione culturale, composta da designer, grafici, studenti di Ca’ Foscari, dello IUAV e dell’Accademia con la passione per l’ arte. Viene condiviso l’obiettivo di diffondere l'arte e il design, di creare un network tra pubblico e creativi, di far conoscere la nostra città dal punto di vista del design, della storia e dell’ artigianato, che proprio a Venezia raggiunge livelli altissimi. É all'interno del network delle design week italiane e delle design week mondiali, con cui si realizzano eventi in Italia e all’estero. Negli anni l'evento si è arricchito di concorsi, mostre, incontri B2B, lezioni, conferenze con esperti di diversi settori, visite guidate ai laboratori artigianali e percorsi in città. Grazie alla Realtà Virtuale si applicano le nuove tecnologie per creare relazioni tra antico e contemporaneo.

Il tema scelto per quest’anno è ORIGINI, un viaggio nella creatività dallo slow design alla sostenibilità. Per questo sono in programmazione: installazioni ed esposizioni in città, incontri con designer e aziende, visite guidate, laboratori, conferenze sul tema ed esperienze di realtà virtuale. 


Maggiori informazioni
C.F. associazione: 94092970279
Partita IVA: 04412190276
Rappresentante legale: Balasso Lisa