Altro Cinema Fotografia Musica e canto Poesia e letteratura Teatro Valorizzazione e tutela dei beni culturali ed artistici

LA VELOSTAZIONE

IN BIKE WE TRUST!

LA VELOSTAZIONE VENEZIA è un ‘associazione culturale ciclistica, un circolo dedicato alla mobilità attiva e alla ciclabilità.

Dal luglio 2020, nel cuore della Città Metropolitana di Venezia, promuove la mobilità ciclistica ricreativa e trasportistica, la sicurezza stradale, l'organizzazione di eventi culturali e il cicloescursionismo, diffondendo opinioni e pratiche aggiornate con il resto del mondo sul rinnovamento urbano e la demotorizzazione.

Oltre ai suoi progetti, collabora con aziende, enti e associazioni che vogliono cambiare il modo in cui l’Italia si muove e si prende cura delle sue città e dei suoi territori.

Nel 2021 nell’ambito dell’evento “FORESTA M9 un paesaggio di idee, comunità e futuro”, per tre mesi e con cadenza quindicinale ha accompagnato M9 fuori dai confini dell'edificio del museo disegnando sei ciclo-escursioni esplorative nel
territorio della città metropolitana: itinerari alternativi su piste ciclabili e strade secondarie, con partenza e rientro nel Chiostro di M9.

Nel Maggio 2022 presso M9 ha ideato e organizzato “PAVÈ, pedalando a Venezia”, prima fortunata edizione di un bike festival di narrazione. Tre giorni di incontri, cinema, laboratori e una spettacolare Gravel Ride attorno alla Laguna di Venezia. Un evento di successo, che ha saputo parlare di mobilità sostenibile, di turismo lento ad un pubblico attento e numeroso.

Un palinsesto popolato di talk, laboratori e proiezioni. Un colorato panel di relatori italiani e stranieri popolato di viaggiatori, urbanisti, amministratori pubblici, sportivi, artisti, tech-leader, cineasti e gente comune a raccontare di esperienze cicloturistiche, città in trasformazione e sviluppo urbano sostenibile.


Maggiori informazioni
C.F. associazione: 90189510275
Rappresentante legale: Heinrich Andrea