Fotografia

ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA LA TANGENZIALE

Associazione Culturale Fotografica "La Tangenziale"

STORIA

DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE FOTOGRAFICA

“LA TANGENZIALE” B.F.I.

Nel 1983, a Mestre in quel di Gazzera, un gruppo di appassionati della fotografia fonda il Circolo Fotografico Q16 ,divenuto in seguito l’Associazione Culturale Fotografica “ LA TANGENZIALE “.

La finalità che l'Associazione da sempre si pone è quella di diffondere la fotografia quale strumento di elevazione culturale, dimostrandosi aperta a tutti coloro che si vogliono cimentare in questo ambito in forma amatoriale, rendendosi disponibili a condividere le proprie conoscenze e ad accompagnare i neofiti nel loro percorso.  

Nel corso degli anni e a tutt’oggi si sono susseguiti corsi di fotografia, incontri con Autori affermati, scambi con Fotoclub , approfondimenti tecnici e culturali, dibattiti interni ed analisi critiche che costituiscono la sostanza della vita del Circolo. Di seguito si elencano alcuni momenti salienti della storia dell’A.C.F..

Nel 1987 e 1988 vengono organizzati, con il patrocinio FIAF, due concorsi nazionali che riscuotono notevole successo.

L’evento saliente del 1989 è il gemellaggio con il NÜRNBERG PHOTOKLUB di Norimberga, con il quale continuano contatti e scambi culturali.

Il 1991 è caratterizzato dal gemellaggio con il CIRCOLO FOTOGRAFICO MILANESE.

Nel 1993 si celebrano i dieci anni di attività con un’ampia retrospettiva e con un catalogo delle opere dei Soci.

Nel 1997 mostra collettiva “ UNA CARTOLINA DA MESTRE “ le cui stampe vengono esposte a Villa Pozzi alla Gazzera.

Il 1998 vede la realizzazione di una collettiva, “SETTE AUTORI SI ESPONGONO”, all’Auditorium Monteverdi a Marghera.

Nel Settembre 2000 il Gruppo partecipa (unico circolo fotografico italiano invitato), ad una mostra internazionale a Norimberga.

Nell’anno 2003 è allestita la mostra fotografica per il ventennale dalla fondazione dell’associazione, presso il Centro Culturale “CANDIANI” di MESTRE con la realizzazione del catalogo.

Nell’anno 2005 è organizzata una importante mostra fotografica nella sala espositiva del “Contemporaneo “ a Mestre in occasione del settembre Mestrino.

Nel 2008 è insignito dell’onorificenza di socio onorario il fotografo tedesco Horst Kamionka ;sempre nello stesso anno in ottobre si celebra il venticinquesimo anno dalla fondazione con il catalogo e due mostre fotografiche: una nella Torre civica di piazza Ferretto a Mestre e l’altra all’Auditorium Monteverdi a Marghera . In questa occasione viene insignito come Presidente Onorario dell’ACF La Tangenziale il socio fondatore Antonio Cotugno

A giugno del 2009 nasce la prima rassegna di eventi in Villa Pozzi : LA TANGENZIALE PHOTOCONTEST

con immagini , musica , parole .

In Novembre del 2009 si allestisce una mostra fotografica in Villa Toniolo a Mestre dal titolo : LA TANGENZIALE GUARDA MESTRE.

Nello stesso anno viene insignito dell’onorificenza di socio onorario il noto fotografo mestrino Augusto Frattini.

Nel 2010 a settembre si inaugura una significativa mostra fotografica presso il Centro Civico De Andrè a Marcon .

Nel 2011 oltre gli impegni consueti si continua con LA TANGENZIALE PHOTOCONTEST .

Nel 2012 il NURNBERGER PHOTOKLUB tramite il signor Horst Kamionka organizza a Norimberga una importante mostra fotografica per la nostra Associazione; quattro membri dell’Associazione sono presenti all’inaugurazione.

Nel 2013 si festeggiano i 30 anni di attività dalla fondazione presso il Centro Culturale Candiani a Mestre , producendo il catalogo .

A giugno del 2013 l’A.C.F. partecipa alla rassegna “Mogliano Fotografia” .

Nel 2015 mostra Centro Culturale De’Andrè a Marcon . Sempre in questo anno l’ACF LA TANGENZIALE viene insignita dalla FIAF dell’ onorificenza BFI , Benemerito della Fotografia Italiana .

Nel 2015 diversi soci sono presenti con le loro opere alla Biennale” Bassano Fotografia”.

Nell’ aprile 2016 si inaugura a Norimberga la mostra “Paesaggio italiano in B/N “; a giugno esposizione a tema “Il paesaggio “.In ottobre collettiva presso il Forte Mezzacapo a Zelarino .

Nel 2017 nell’ambito della Notte Rosa esposizione a tema “Tradizioni veneziane”. A luglio a Noale nel Palazzo della Loggia ,inaugurazione della mostra a tema “In movimento”. In autunno 2017 partecipazione alla Biennale “Bassano Fotografia”.

Nel 2018 in collaborazione con il Nürnberger Photoklub a Norimberga ,mostra dal tema “Tipicamente italiano-Tipicamente Tedesco “.

Nel giugno 2018 a Dolo mostra di alcuni soci, assieme ad altri circoli, sull’argomento “La famiglia in Italia”, tema nazionale organizzato dalla FIAF.

A luglio 2018 a Noale presso il Palazzo della Loggia inaugurazione della mostra celebrativa “ 35 anni di attività” , con relativo catalogo.

Agli inizi del 2019 a Venezia, presso il palazzo Albrizzi – Capello sede dell'Associazione Italo- Tedesca Goethe Institut, si tiene un importante evento culturale fotografico in collaborazione con il Nurberger Photoklub dal titolo “Tipocamente italiano- Tipicamente tedesco”, replicato anche a Norimberga presso il Palazzo Internazionale delle Esposizioni.

Nel giugno del 2019 viene insignito della carica di socio onorario della nostra Associazione il Presidente Onorario del Circolo Fotografico “La gondola” di Venezia Manfredo Manfroi.

Il 4 settembre 2021, dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, l'Associazione riparte con la “Collettiva di immagini” presso il Forte Mezzacapo a Zelarino- Venezia.

Nel settembre del 2021 presso la Casa delle Associazioni di Norimberga, “La Tangenziale” e il “Nurnberger Photoklub” aprono una collettiva a tema “L'ora blu- La notte”.

La stessa mostra viene poi portata a Noale presso il Palazzo della Loggia ed inaugurata il 6 gennaio 2022.

Sempre in settembre 2021, l'Associazione partecipa con una mostra collettiva dal titolo "Natura" alla Biennale Fotografia a Bassano. Inoltre molti soci espongono in quell'occasione lavori personali presso i luoghi messi a disposizione dall'organizzazione.

Il primo di ottobre 2022 si inaugura presso il Forte Mezzacapo a Zelarino una grande mostra collettiva dal titolo "Foto in Forte".

 Da sempre il Gruppo collabora con la Municipalità Chirignago-Zelarino alle manifestazioni promosse in circostanze diverse, quali ad esempio “Natale e dintorni ”e “Notte Rosa”; attualmente è inserito nella manifestazione “Città in festa” organizzata dal Comune di Venezia.

Dalla fine del 2012 il Circolo fa parte del Forum delle Associazioni della Municipalità e da luglio 2022 è inserito nella Vetrina delle Associazioni Culturali del Comune di Venezia.

 Fin dalla sua fondazione il Circolo ha aderito alla FIAF( Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).


Maggiori informazioni
C.F. associazione: 90023260277
Rappresentante legale: Keber Giancarlo