Altro Università e formazione

Università del Tempo Libero - Città di Mestre APS

Fare CULTURA, stimolare il CERVELLO, stare INSIEME, essere ATTIVI e CREATIVI

UTL - UNIVERSITA’ DEL TEMPO LIBERO – “CITTA’ DI MESTRE”  -  Per seguire le nostre attività in tempo reale: www.utlmestre.it

L’Università del Tempo Libero “Città di Mestre” è una Associazione di Promozione Sociale (APS) con personalità giuridica, legalmente riconosciuta ed iscritta agli albi della Regione Veneto e del Comune di Venezia.

Attraverso attività di carattere culturale e didattico, l’UTL si propone di offrire a qualunque maggiorenne lo desideri una più attiva ed appagante partecipazione alla vita. Contribuisce alla promozione culturale dei suoi associati, i suoi “studenti”, mediante corsi di natura accademica, conferenze, laboratori, viaggi ed altre attività di carattere socioculturale. Favorisce inoltre la partecipazione dei Soci a momenti di incontro conviviale, nella convinzione che la socializzazione e la conoscenza reciproca siano elementi essenziali per il benessere personale.

L’UTL opera sul territorio dal 1987 ed è essenzialmente basata su prestazioni volontarie di docenti e membri dello staff organizzativo, circa un centinaio, che offrono gratuitamente tempo ed energie per conseguire gli scopi che l’Associazione si prefigge. Conta attualmente più di 700 associati.  La sua crescita si è concretizzata in particolare negli ultimi anni, grazie alle molteplici attività messe in campo e alla qualità delle stesse, molte delle quali aperte alla cittadinanza.

 

UTENZA

L’UTL si rivolge in particolare alle persone uscite dal mondo produttivo, ma tra i suoi iscritti vi sono anche persone che ancora lavorano, soprattutto tra i frequentanti i corsi di lingue straniere.

Negli ultimi anni l’UTL è riuscita a modificare le sue proposte formative,  intercettando i cambiamenti sociali. I soci attuali sono persone che hanno alle spalle un percorso scolastico spesso anche di livello superiore o universitario. Questo impone una particolare cura e attenzione alla qualità delle attività e dei contenuti che vengono proposti, con approfondimenti e riflessioni su temi specifici e puntuali. 

Dal punto di vista geografico, l’utenza va ben oltre i confini della città di Mestre citata nella denominazione dell’associazione. Vi sono soci che arrivano da Venezia e anche dalle isole, altri dai comuni limitrofi come Spinea, Marcon, Scorzè, Quarto d’Altino, perfino Casale sul Sile. 

 

OBIETTIVI

ARRICCHIMENTO CULTURALE. È l’obiettivo principe dell’UTL, che persegue grazie alla ricchezza delle sue proposte e declina in Ambito didattico e Ambito culturale.

Ambito didattico: l’UTL offre quasi 80 corsi annuali di lingue (francese, inglese, spagnolo, tedesco, greco) e di informatica a più livelli, di arte e disegno, di filosofia, di cultura classica, di fotografia, di montaggio video digitale, di Internet e smartphone, di artigianato artistico, di bridge, di burraco, di canto corale, di teatro… Tra questi corsi annuali si segnalano i corsi denominati Insieme con ritmo, corsi di attività motoria, in cui attraverso l’unione di movimento, passi di danza e armonia della musica si ricerca il benessere fisico e mentale.

Ambito culturale: ben 12 ore di incontri pomeridiani, aperti alla libera frequenza dei soci, nelle sedi dell’Istituto Berna, del Centro civico Manin e del Centro culturale Candiani che spaziano in moltissimi campi del sapere: dalle scienze all’arte, alla filosofia, alla storia e la storia di Venezia in particolare,  all’architettura,  alla medicina,  alla psicologia,  all’economia,  alla letteratura,  al cinema. Questi incontri sono organizzati in percorsi annuali (storia dell’arte, letteratura e cinema, storia di Venezia, racconti di viaggio) e in moduli di durata variabile, 4 – 6 ore, svolte settimanalmente nello stesso giorno e orario. Sono previsti anche interventi singoli, soprattutto in occasione di eventi come  la Giornata della Memoria, la Giornata del Ricordo, la Giornata della Donna, il natale di Venezia, con il coinvolgimento di studiosi o esperti o persone particolarmente qualificate nel campo.

Questa modalità di programmazione costituisce la specificità dell’UTL e permette a ciascuno di costruirsi un piano di frequenza personalizzato, a misura dei propri interessi e del proprio tempo libero. Nello stesso tempo, coloro che lo desiderano e che hanno la possibilità di frequentare tutti i giorni e tutte le ore, lo possono fare.

L’UTL produce inoltre un periodico intitolato PianetaUTL, fornito in cartaceo, ma presente online nel sito dell’associazione con tutti i numeri editi fino ad ora. La rivista è nata per offrire uno spazio di espressione ai soci che amano la scrittura, nonché per valorizzare  esperienze e attività dell’UTL.

SOCIALIZZAZIONE. E’ l’altro obiettivo fondamentale che l’UTL promuove attraverso l’organizzazione di incontri conviviali specifici (festa di accoglienza delle Matricole, festa di Carnevale, festa di fine anno accademico), ma che si realizza anche grazie alle numerose visite e viaggi che l’associazione organizza con cadenza più che mensile. In queste occasioni le persone hanno modo di conoscersi più da vicino e nello stesso tempo,  essendo sempre incentrate su contenuti culturali, di affinare il gusto e di arricchire la loro conoscenza del territorio.

 

► L’UTL si occupa anche della DIFFUSIONE DELLA CULTURA INFORMATICA, con corsi specifici e di smartphone, grazie ad un piccolo laboratorio informatico di 12 portatili e monitor interattivo. Tutte le sedi dell’UTL sono attrezzate con apparecchiature informatiche che permettono lo sviluppo di una didattica al passo con i tempi, soprattutto per quanto riguarda le lingue straniere.

 

► Preoccupazione costante dell’UTL è la VICINANZA AI SOCI che vengono seguiti con una newsletter settimanale dove sono ricordate tutte le proposte della settimana.

Altro strumento di comunicazione molto importante, il sito www.utlmestre.it dove, nella homepage, sono riportate in modo analitico tutte le lezioni della settimana, ciascuna con un abstract, offrendo ai soci la possibilità di una scelta consapevole delle lezioni a frequenza libera. Nelle altre pagine sono raccolte tutte le informazioni sull’associazione e anche un ampio archivio di proposte culturali che si è arricchito soprattutto durante la pandemia.


Maggiori informazioni
C.F. associazione: 90016260276
Rappresentante legale: Cornaviera Daniela