Cinema Fotografia Musica e canto Pittura e scultura Poesia e letteratura Storia e archeologia Università e formazione

UNIVERSITA' POPOLARE MESTRE

ARRICCHISCI LA TUA MENTE IN AMICIZIA

L’Università Popolare Mestre è un’associazione non profit nata nel 1921, soppressa dal Fascismo, rifondata nel 1945 e da allora, senza interruzioni, attiva nella città.

Ha una funzione di divulgazione della cultura (alfabetizzazione in passato, ora di arricchimento e perfezionamento) con corsi di lingue e di cultura generale, laboratori pratici e proposte culturali per la città e di sviluppo della socialità con l’offerta di conferenze, gite a mostre e musei, viaggi di istruzione.

Il serio impegno che ha accompagnato la sua storia, una lunga consuetudine con i temi dell’Educazione e Formazione permanente, l’attenzione per le problematiche che affiorano nella Società odierna, consentono a questa Associazione di offrire oggi, alla cittadinanza tutta, variegate proposte per rispondere coerentemente a molteplici richieste e nuovi bisogni.

Nel 2021 l’Università Popolare ha festeggiato i suoi 100 anni dalla fondazione, e in questa occasione ha prodotto il libro: “Università Popolare Mestre 100 anni per la Città”, disponibile gratuitamente nella nostra Sede.

Si possono approfondire i vari momenti attraversati dall’Associazione anche nel libro “Università popolare Mestre: La storia” con l’introduzione di Sergio Barizza, disponibile presso la nostra sede ed alcune librerie di Mestre; si può consultare anche la versione online.

Annualmente vengono proposti almeno un centinaio di corsi che fanno riferimento a quattro specifici Dipartimenti: Linguistico, Artistico-musicale, Scientifico-psicologico-informatico, Storico-letterario-filosofico. Il programma è accompagnato dai “percorsi di conoscenza”: un’ampia offerta di conferenze gratuite aperta a tutta la cittadinanza.

In tal modo si svolgono le principali funzioni di attenzione rivolta alla cultura come acquisizione di conoscenze e valori per garantire una crescita personale e collettiva, di preoccupazione per gli aspetti più strettamente formativi e tecnici svolti su vari livelli di conoscenza con possibilità di proiettarsi in opportunità di lavoro.

Il secondo momento delle attività promosse dall’Università Popolare è dato da una ricca e diversificata serie di iniziative per il Tempo Libero, legate ad eventi culturali di rilevanza che si svolgono nel territorio, incontri con scrittori e poeti, conferenze sulle più varie tematiche di riconoscibile interesse, uscite che rivolgono attenzione particolare al patrimonio artistico, ambientale e culturale non solo della nostra Regione; vengono anche organizzati viaggi all’estero.

L’Associazione pubblica “Kaleidos”, rivista di cultura e attualità con cadenza quadrimestrale. La rivista organizza anche annualmente un concorso fotografico e un concorso letterario aperti a tutta la cittadinanza.

La sensibilità verso le persone che approdano all’Italia come salvezza, o anche solo in cerca di una vita migliore, produce una offerta di corsi di Italiano per stranieri ampia e diversificata, inserita nel programma “Una lingua, tante voci” del Comune di Venezia. I corsi sono gratuiti o a rimborso parziale.

L’Università Popolare non ha la pretesa di sostituirsi alle istituzioni pubbliche preposte alla cultura e alla formazione; al contrario, intende collaborare con loro andando incontro a quelle richieste che possono riaffiorare nel tempo, tra le più diverse fasce d’età, nonché favorendo ampie esperienze di socializzazione.

 


Maggiori informazioni
C.F. associazione: 82011290275
Rappresentante legale: Zanardi Mario