Altro Cinema

Edipo Re Impresa Sociale Srl

Il mondo cambia noi eravamo già diversi

La Edipo Re è una storica imbarcazione che dopo aver navigato per decenni di costa in costa, diventando mezzo d’approdo a nuovi mondi e salvezza per molte persone in fuga, verso la fine degli anni ‘50 divenne teatro di traversate straordinarie per Pier Paolo Pasolini e per il pittore Giuseppe Zigaina che la trasformarono in luogo d’incontri visionari.

Oggi la Edipo Re è tornata a navigare fondando una realtà culturale, sociale e imprenditoriale con base nel cuore della Laguna di Venezia, impegnata nello sviluppo di progettualità volte alla valorizzazione, alla crescita e alla tutela del patrimonio territoriale. Guidata da vettori quali sostenibilità, inclusione sociale, territorio, arti e linguaggi.

ITINERARI ESPERIENZIALI

 

Le realtà coinvolte si sono riunite attorno al desiderio di investire le proprie competenze e le proprie eccellenze al fine di contribuire alla creazione di percorsi interni alla città che promuovano una forma di turismo sostenibile capace di dialogare in modo etico con la cittadinanza e l’ambiente circostante. 

Nell’epoca in cui gli chef di tutto il mondo vengono ritratti come una categoria professionale fortemente competitiva, a Venezia accade l’opposto: 6 chef si riuniscono sotto la vela della barca della cultura, per dare vita a un nuovo concept.

Lerealtà ad oggi coinvolte e gli chef sono: Local, Il Covo, Alle Testiere, Antiche Carampane, Matteo Tagliapietra, Donato Ascani, Giulia Busato, Sascia Trevisan, Davide Bisetto, Marco Bravetti ,Giovanni Ballarin 

Accanto alla ristorazione, anche il settore alberghiero, a partire dalla collaborazione con Hotel Belmond Cipriani, Aman e Venice Venice Hotel , e rivolto ad altre strutture che condividano mission e qualità, è coinvolto in questo progetto volto alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio.

Le quattro stagioni di Residence Kitchen si inseriscono nella prospettiva della ri-creazione di un modello di sviluppo armonico e virtuoso che strappi il circuito produttivo alimentare dal feroce meccanismo produttivo industriale, che ha reciso con violenza il filo circolare tra uomo - animale - natura, costringendoci ad abitare un mondo pieno di contraddizioni per cui, tra le altre cose, la caccia è vietata ma gli allevamenti intensivi sono all'ordine del giorno degli scaffali dei nostri supermercati.

Un progetto che mette al centro del piatto, di indimenticabili navigazioni alla scoperta dei segreti del cuore della Laguna, la storia delle materie prime e della filiera produttiva che le ha generate, dando loro nuova vita grazie alle mani sapienti degli chef coinvolti.

 

ISOLA EDIPO

Un luogo animato da cinema, arti, cibo e attualità all'insegna dei diritti e della sostenibilità promosso dalla Edipo Re che prende vita al Lido di Venezia durate la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in collaborazione con le Giornate Degli Autori e MyMovies, con il patrocinio di ResInt, Film Commission Veneto, Regione Veneto e Comune di Venezia, a bordo e attorno all’Edipo Re, la storica imbarcazione.

Spazio di realizzazione dell'intera manifestazione è la riva Corinto, restituita al festival e alla città e la nuova Sala Laguna, spazio di proiezione e incontri. Centrali nella rassegna sono: il Premio per l'Inclusione Edipo Re, tra i premi collaterali ufficiali della Biennale Cinema Social Food Festival: un appuntamento, realizzato in collaborazione con Coldiretti.

Il premio, promosso dalla Edipo Re con li patrocinio della Rete dell'Economia Sociale Internazionale, con la collaborazione di MYmovies, è stato istituito nel 2017, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, sulla base del “Manifesto per l’Inclusione”, un resto redatto da una rete di ricercatori di respiro internazionale. Il Manifesto costituisce una guida indispensabile al rispetto dei diritti umani e delle differenze di cultura, classe, genere e provenienza, nel 2018 entra ufficialmente tra i premi collateriali della Mostra del Cinema 

Il premio viene attribuito a un film selezionato tra 12 titoli, selezionati dalla direzione artistica, provenienti da 4 sezioni diverse e in concorso nell'edizione corrente della Mostra del Cinema di Venezia quali: Concorso Internazionale, Orizzonti, Settimana Internazionale della Critica e Giornate degli Autori.

A conferire il premio è una giuria di 3 intellettuali e artisti selezionati in occasione di ogni edizione dalla direzione artistica.

Il premio viene conferito in virtù delle capacità di realizzare e sviluppare uno sguardo che sappia riprodurre, diffondere e tutelare realtà e pratiche inclusive, per ridurre il numero di coloro che sono a rischio di espulsione dal lavoro, dalla formazione, dalle comunità o che potrebbero vedersi negato o affievolito il diritto alla cittadinanza attiva.


Maggiori informazioni
C.F. associazione: 04498360272
Partita IVA: 04498360272
Rappresentante legale: Righetti Sibylle