Leggi le domande frequenti riguardo la Vetrina

8 Ottobre 2021

Cos'è la Vetrina delle Associazioni culturali?

Cosa fare per presentare la propria associazione nella vetrina?

Per iscriversi al Portale serve lo SPID?

Cosa succede dopo l’iscrizione al Portale?

Come ci si iscrive alla vetrina delle associazioni culturali?

Come si accede all’area personale?

Alla Vetrina possono registrarsi solo le Associazioni culturali?

Alla Vetrina possono accedere solo le associazioni con sede nel Comune di Venezia?

I dati delle attività possono essere modificati direttamente dall’associazione?

Cos'è la Vetrina delle Associazioni culturali?

La Vetrina delle Associazioni è uno spazio attraverso il quale ciascuna associazione culturale può promuovere le proprie attività, dando la possibilità ai cittadini di cogliere le opportunità proposte dalle diverse realtà che operano sul territorio comunale.

Cosa fare per presentare la propria associazione nella vetrina?

Per presentare la propria associazione in Vetrina è necessario innanzitutto procedere con la registrazione al Portale dell’associazionismo al seguente indirizzo: il Portale dell'Associazionismo

Per iscriversi al Portale serve lo SPID?

Sì, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è la chiave di accesso semplice, veloce e sicura ai servizi digitali delle amministrazioni locali e centrali, cos'è lo SPID  Una username e password, o QRCode, rappresenta l’identità digitale e personale di ogni cittadino, con cui è riconosciuto dalla Pubblica Amministrazione per utilizzare in maniera personalizzata e sicura i servizi digitali.

Cosa succede dopo l’iscrizione al Portale?

L’amministratore del Portale verifica i dati e documenti inviati e chiede eventuali aggiornamenti o integrazione; quindi, procede all’approvazione dell’iscrizione. Una volta completata la procedura arriverà una notifica all’indirizzo di posta elettronica comunicato.

Come ci si iscrive alla vetrina delle associazioni culturali?

Si va nella Home page su nuova iscrizione, la prima operazione da fare, utilizzando lo SPID, è la conferma e iscrizione della propria associazione.

Come si accede all’area personale?

Il pulsante blu in alto a destra con scritto Accedi in Home page consente di accedere all’utilizzo dell'area personale, lo spazio attraverso il quale l'associazione può far conoscere la propria realtà e inserire le attività in atto o in programma.

L'accesso avviene tramite codice fiscale del Presidente o di chi ha aperto un'utenza e password. Il sistema provvede all'invio di una password temporanea che andrà sostituita. la password temporanea viene inviata via mail, in caso di mancata ricezione si consiglia di verificare la casella dello spam o in caso contattare gli uffici. Anche lo stesso codice SPID può essere utilizzato in sostituzione.

Alla Vetrina possono registrarsi solo le Associazioni culturali?

Sì, è una vetrina specifica per questa tipologia di associazioni.

No, possono accedere anche le associazioni aventi sede in altro Comune purché siano registrate nel Portale dell’associazionismo.

I dati delle attività possono essere modificati direttamente dall’associazione?

Sì, possono essere modificati direttamente dall’associazione.